Realtà parrocchiali

Gruppo catechisti

Nella nostra parrocchia opera un gruppo di catechisti che durante l’anno accompagna i bambini e i ragazzi a loro affidati nel cammino di fede. Il servizio del Gruppo è molteplice. Si occupa dei bambini della scuola elementare (dalla seconda alla quinta), preparando i fanciulli ai sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia, dei ragazzi della scuola media ed infine dei più grandi che si preparano al sacramento della Confermazione. L’intento del Gruppo è quello di formare individui consapevoli e responsabili, aperti verso Dio e il prossimo. I catechisti si incontrano periodicamente, per un momento di confronto e per proporre iniziative in sintonia con i momenti forti dell’anno liturgico.

Gruppo di ascolto della Parola
(gruppo del giovedì)

Ogni giovedì, nei locali di villa Tinin, un gruppo di cristiani si incontra con il parroco per approfondire l’ascolto della Parola di Dio e per scegliere i canti della s. messa. Il gruppo è aperto a tutti.

Consiglio pastorale parrocchiale

Ha il compito di promuovere l’attività pastorale della parrocchia, di trattarne i problemi, di progettarne e verificarne le iniziative. Elabora il programma pastorale annuale, in attuazione del piano generale della diocesi e del programma pastorale della foranìa, tenendo conto delle esigenze e delle necessità locali. Il consiglio pastorale parrocchiale è presieduto dal parroco ed ha voto consultivo. È composto dai sacerdoti o diaconi collaboratori del parroco, dai responsabili di associazioni, movimenti e gruppi parrocchiali, dai fedeli laici espressi dalla comunità locale e nominati dal parroco. Il CPP resta in carica cinque anni. I membri del CPP, compiuto il quinquennio, possono essere rieletti.

Consiglio parrocchiale per gli affari economici

Ha il compito di coadiuvare il parroco nell’amministrazione economica della parrocchia. È quindi l’organo di collaborazione dei fedeli per garantire una migliore e corretta gestione comunitaria dei beni ecclesiastici. Si compone di almeno tre membri, che hanno diritto di voto consultivo, non deliberativo. I membri nominati durano in carica cinque anni e possono essere riconfermati.

Preparazione al Sacramento del Matrimonio

Gli incontri vengono organizzati a livello foraniale ed hanno sede nei locali della parrocchia di Feletto.

Catechesi prebattesimale

I genitori che chiedono il Battesimo per i loro figli vengono aiutati a prepararsi a questo momento con alcuni incontri tenuti dal parroco, nelle singole famiglie. I Battesimi vengono celebrati in forma comunitaria quattro volte all’anno: il giorno dopo la S.Pasqua, durante il mese di giugno, a settembre e il giorno di S. Stefano.