La parrocchia

S. ANTONIO ABATE
(Feletto U.)

Chiesa parrocchiale consacrata il 22 agosto 1751.

Indirizzo: P.zza Libertà 5 - Feletto Umberto, 33010 Tavagnacco (UD)
Parroco: don Riccardo Leschiutta

Breve storia

I lavori di costruzione dell’attuale Chiesa parrocchiale di S. Antonio abate di Feletto Umberto iniziarono nel 1721, in seguito alla demolizione della primitiva chiesetta ubicata nell’attuale cortile della canonica. È opportuno ricordare che fin dal 1300 la comunità religiosa del paese era soggetta alla giurisdizione di Paderno, sede della Vicarìa. Con l’aumento della popolazione, crebbe nei felettani il desiderio di indipendenza, che si concretizzò nell’erezione della nuova chiesa, consacrata il 22 agosto 1751 ad opera del cardinale Daniele Delfino, ultimo patriarca di Aquileia e primo arcivescovo di Udine.

Tuttavia la dipendenza da Paderno rimase viva ancora per molti anni e causò una serie di rivalità e contese fra i due paesi, che si risolsero soltanto nel maggio 1875, quando il vescovo emise il decreto che istituiva la Vicarìa Curata di Feletto, completamente indipendente da Paderno.

L’attuale parroco, don Riccardo Leschiutta, è alla guida della comunità parrocchiale dal 1977.